La PSA mette a vostra completa disposizione i propri tecnici, ed altri collaboratori esterni di provata esperienza, per incarichi di CSP - coordinatore della sicurezza in fase di progettazione.
La pluriennale esperienza della PSA nel campo della cantieristica potrà soddisfare le vostre esigenze.
Il Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell'opera è il soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori. Egli provvede a:
redigere il piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100, comma 1, D.Lgs. 81/08 e s.m. e i. secondo i contenuti specificati nell'allegato XV;
predisporre un fascicolo, secondo i contenuti definiti all'allegato XVI D.Lgs. 81/08, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica e dell'allegato II al documento UE 26 maggio 1993.
Durante la progettazione dell'opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte, il coordinatore per la progettazione predispone il fascicolo contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.
Il fascicolo è preso in considerazione all'atto di eventuali lavori successivi sull'opera.
E' predisposto la prima volta a cura del coordinatore per la progettazione ed è eventualmente modificato nella fase esecutiva relativamente all'evoluzione dei lavori. Viene aggiornato a cura del committente a seguito delle modifiche intervenute sull' opera nel corso della sua esistenza. Per interventi su opere esistenti già dotate di fascicolo e che richiedono la designazione dei coordinatori, l'aggiornamento del fascicolo è predisposto a cura del coordinatore per la progettazione.
Per le opere di cui al D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m., il fascicolo tiene conto del piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti.
Il fascicolo non è predisposto nel caso di lavori di manutenzione ordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a) del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.
I sontenuti del Fascicolo
CAPITOLO I - la descrizione sintetica dell'opera e l'indicazione dei soggetti coinvolti.
CAPITOLO II - l'individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive in dotazione dell'opera e di quelle ausiliarie, per gli interventi successivi prevedibili sull'opera, quali le manutenzioni ordinarie e straordinarie, nonché per gli altri interventi successivi già previsti o programmati.
Le misure preventive e protettive in dotazione dell'opera sono le misure preventive e protettive incorporate nell'opera o a servizio della stessa, per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori incaricati di eseguire i lavori successivi sull'opera.
Le misure preventive e protettive ausiliarie sono, invece, le altre misure preventive e protettive la cui adozione è richiesta ai datori di lavoro delle imprese esecutrici ed ai lavoratori autonomi incaricati di eseguire i lavori successivi sull'opera.
Al fine di definire le misure preventive e protettive in dotazione dell'opera e quelle ausiliarie, devono essere presi in considerazione almeno i seguenti elementi:
accessi ai luoghi di lavoro;
sicurezza dei luoghi di lavoro;
impianti di alimentazione e di scarico;
approvvigionamento e movimentazione materiali;
approvvigionamento e movimentazione attrezzature;
igiene sul lavoro;
interferenze e protezione dei terzi.
Il fascicolo fornisce, inoltre, le informazioni sulle misure preventive e protettive in dotazione dell'opera e necessarie per pianificarne la realizzazione in condizioni di sicurezza; nonché le informazioni riguardanti le modalità operative da adottare per:
utilizzare le stesse in completa sicurezza;
mantenerle in piena funzionalità nel tempo, individuandone in particolare le verifiche, gli interventi manutentivi necessari e la loro periodicità.
CAPITOLO III - i riferimenti alla documentazione di supporto esistente.
All'interno del fascicolo sono indicate le informazioni utili al reperimento dei documenti tecnici dell'opera che risultano di particolare utilità ai fini della sicurezza, per ogni intervento successivo sull'opera, siano essi elaborati progettuali, indagini specifiche o semplici informazioni.
Tali documenti riguardano:
il contesto in cui è collocata;
la struttura architettonica e statica;
gli impianti installati.
Qualora l'opera sia in possesso di uno specifico libretto di manutenzione contenente i documenti sopra citati ad esso si rimanda per i riferimenti di cui sopra.
Se affrontari un lavoro per il quale necessita un cantiere, valuta con questo programma
CSE - coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
CSP - coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione